Avete visto delle Api a Cheese 2015?

Lo sapete, il team dell’Alveare Madre è goloso come non mai e visto che il nostro Quartier Generale si trova a Torino abbiamo deciso di fare un salto a Cheese 2015, nella ridente cittadina di Bra e imbottirci di tome, gorgonzole ed altre squisitezze.

Che cos’è Cheese?

Cheese è una manifestazione biennale organizzata da Slow Food nella ridente cittadina di Bra, tutta dedicata ad uno degli alimenti più gustosi del mondo: Il Formaggio.
Per quattro giorni, dal 18 al 21 Settembre il centro storico di Bra (CN) viene chiuso ed il profumo inconfondibile dei 300 stand di formaggi e delizie da tutto il mondo si spande, voluttuoso ed invitante.

MCMP5066Ma Cheese non è solo questo: degustazioni di vini pregiati e birre artigianali, street food da ogni parte della penisola e soprattutto i 37 “Laboratori del Gusto” , dove si scoprono notizie di tutti i tipi e si possono scoprire le interessanti storie di chi ha dedicato la propria vita alla produzione dei formaggi.

Come tutti gli eventi organizzati da Slow Food, il tema principale rimane la bio diversità: è stupefacente scoprire che al mondo esistono più di 2000 tipi di formaggi ricavati non solo da latte di mucca, ma anche di capra e cammello.
Oltre ad essere un’enorme delizia per il palato, Cheese ha come scopo quello di far scoprire tutto un mondo di prodotti tipici dei paesi a noi poco conosciuti: Chi aveva mai sentito parlare dell’Oscypeck polacco o del fantastico Skyr Islandese?

slof-food-conferenze

I Presìdi
I Presidi Slow Food hanno come obiettivo quello di salvare varietà di ortaggi e razze in via di estinzione e, soprattutto, formaggi.
Tra via Marconi e via Principi di Piemonte, erano presenti oltre 50 stand dei presìdi, tutti da scoprire.

Alcuni dei nostri produttori erano presenti con il loro stand (vogliamo parlare della birra artigianale dei nostri Laval? Vi possiamo assicurare che accompagnare del formaggio buonissimo con la loro nuova Birra Alba è stato esaltante!) , abbiamo conosciuto molte realtà della nostra zona che speriamo di avere nella nostra rete al più presto!

Se ti piacciono i nostri articoli, clicca like sulla nostra pagina Facebook e per scoprire l'Alveare che dice Si! visita il nostro sito web

Riguardo a

Claudia Bonato

Diplomata in Grafica Pubblicitaria, mette per poco da parte il lato artistico per dedicarsi anima e corpo ai codici di programmazione. Si occupa dell'Assistenza Tecnica del sito alvearechedicesi.it e gestisce l'Alveare di Cuorgnè. Devota del movimento Zero Waste passa intere giornate a cercare di capire come salvare il mondo. http://www.alvearechedicesi.it

commenti

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *